Formazione straordinaria 22/23 gennaio

Un giorno chiesi agli allievi di mettersi in circolo, ricordo della pista del circo e di farci ridere. Uno dopo l’altro si impegnarono in pagliacciate, in capriole, in giochi di parole uno più fantasioso dell’altro, ma invano. Il risultato fu catastrofico. Avevamo un nodo in gola, una sensazione d’angoscia. Quando loro si resero conto del fallimento, interruppero l’improvvisazione e andarono a sedersi indispettiti, confusi ed imbarazzati. Allora, vedendoli in questo stato di abbattimento, si misero tutti a ridere. Non del personaggio che pretendevano presentarci, ma dell’attore stesso, messo a nudo. Jacques Lecoq

Cari Clown, è verso questo cammino che vi proponiamo nel Nuovo Anno che sta per arrivare, una formazione strA-ordinaria di nome e di fatto.

L’Associazione si è impegnata a chiamare un esperto,  un attore che ci guiderà… alla scoperta del… “Clown teatrale”

Il Formatore e anche attore di questo laboratorio teatrale è Franco Di Berardino in arte Piricchio (www.piricchio.it)

QUANDO: sabato 22  ore  15-20 e domenica 23  ore  9-14

LUOGO: Sala Parrocchiale Rimini celle

ADESIONE: entro Venerdì 14 Gennaio 2011 ore 24.00 a elena-mari@libero.it o chiamata-sms a 328/6662508 Stciaby-Elena

Daremo conferma delle iscrizioni con ulteriori informazioni entro il 17 Gennaio.

Numero massimo di partecipanti 15 (verrà data precedenza ai Clowns vecchi)

si ricorda che gli appuntamenti di formazione straordinaria, sono occasioni di recupero per le reclute con debiti di presenza

le adesioni vengono prese per ordine di iscrizione…. quindi muovete i nasi per recuperare!

FINALITA’

La finalità del corso è la scoperta di un Clown originale ed autentico, fuori da ogni stereotipo. Creazione di numeri originali. Il laboratorio è indirizzato a chi ha voglia di scoprire un clown originale, un clown personale che sarà diverso da qualsiasi altro clown. Il clown entra in una dimensione dove tutto è possibile,  entra in scena sempre con un irrefrenabile entusiasmo, non aspetta altro che giocare con quello che lo circonda. Il clown ha un cervello come quello di una gallina, per cui spesso rimane vittima del proprio entusiasmo, poiché crede di saper e poter fare tutto, invece alla fine fallisce, così vediamo in scena i nostri limiti, le nostre debolezze, la grande umanità del clown. Il clown non ha memoria se non a brevissimo termine, è capace di sbagliare mille volte la stessa cosa ma ogni volta che fallisce, non si lascia mai demoralizzare, subito dopo si imbatte in un’altra avventura con lo stesso entusiasmo e spirito ludico di prima. Il clown è innamorato del successo, spesso proprio questa ricerca del successo lo porta invece verso il fallimento. Il clown rivendica il diritto al fallimento, la perfezione non esiste. La comicità del clown nasce dalla debolezza dell’animo umano. In ogni caso, piccolo o grande che sia, c’è alle spalle un dramma. Il più grande maestro che ha saputo esprimere al massimo questa filosofia è stato il grande Charlie Chaplin, i suoi film sono un capolavoro di sapiente equilibrio tra comicità e dramma.

CONTENUTI

–       Energia interiore: lavoro sul rilassamento al fine di stare in scena rilassato, una grande presenza scenica.

–       La comicità del fallimento.

–       Il pensiero del clown.

–       I tempi dilatati del clown.

–       Economia della gestualità.

–       Incassare la molestia.

–       Contatto e comunicazione con il pubblico.

–       Impulso positivo – impulso negativo.

–       Il duello dei clown: l’entrata in scena di due clown, immediatamente genera un conflitto, ci si può contendere un oggetto, il cibo, l’amore, il successo.

–       Il clown e l’autorità: il clown ha un profondo rispetto per l’autorità. L’autorità pone il clown in difficoltà, lo mette alle strette, in questo modo crollano gli stereotipi e affiora il vero clown che c’è in noi.

–       Gags sviluppate dalla ricerca dei problemi e delle sue risoluzioni geniali.

–       Armonia e disarmonia:

–       L’assurdo. L’essere istintivo e allo stesso tempo stupido, fa entrare il clown in situazioni comiche – assurde che rompono gli schemi quotidiani.

Tanti Sorrisi e Auguri di Buon Anno!!!

dr. Stciabatta e dr. Piccola


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *