Ciao clowni,
questa settimana ci siamo visti a casa di DjBella.
Eravamo:
- DJ Bella (Laura), referente del gruppo del mercoledì
- Nuvola (Marta), referente del gruppo di sabato
- Gnola (Raffaella), referente del gruppo di domenica
- Zucchino (Fabio), coordinamento dei gruppi
Ci siam visti per parlare diversi temi, eccone alcuni: retrospettiva su un anno di gestione di turni in gruppo, attuale anagrafica di chi fa turno, strumenti passati e futuri, quali info/dati portare il 23 gennaio, e altre cose.
Ecco alcune cose che sono emerse (mentre mangiavamo una carbonara e dei dolcetti).
Anagrafica dei clown/turni
“Quanti turni son stati fatti nel 2015? quanti sono saltati?” Domande come queste ce le siamo poste e ci siamo resi conto che non sapevamo rispondere. Il blog e gli strumenti funzionano bene per la raccolta e la comunicazione, ma non per la rendicontazione passata.
Abbiamo dunque stilato un documento di anagrafica/registro presenze dei turni.
(nel documento trovate due fogli: uno con un riepilogo e uno con l’elenco delle presenze).
Lo scopo è quello di:
- dare gli strumenti a ciascun socio per vedere quanti turni sta facendo lui e i suoi compagni
- dare più visibilità a quelle che sono sensazioni (quanti sono i soci, quanti fanno turno, quanti turni saltano, quante persone sono nel gruppo del mercoledì)
Tra le varie informazioni, un dato interessante che emerge è che su 52 soci in 32 fanno turno.
Appartenenza a un sottogruppo
La suddivisione in sottogruppi (mercoledì, sabato e domenica) ci permette di capire quali/quante forza abbiamo per dare stabilità ad un turno.
E’ per questo che ogni persona che fa turno deve avere un sottogruppo di preferenza.
Ciò non toglie che possa essere jolly di altri sottogruppi.
Per jolly intendiamo che “mediamente” un socio quel giorno della settimana non lavora e quindi può partecipare all’organizzazione dei turni di quel sottogruppo (secondo i canali specifici).
Ovvio che, come già avete visto, il gruppo DCR Soci verrà cmq usato come piano B, cioè quando un sottogruppo da solo non riesce a coprire i turni.
Sapere quante persone e quanti jolly sono in un sottogruppo va sempre nella direzione di capire di quale forza e stabilità disponiamo per garantire i turni al nostro ospedale.
Se guardando il documento qualcosa rispetto alla vostra preferenza dei sottogruppi non vi torna potete contattare i 3 referenti che provvederanno a darvi supporto sia sul documento (possono modificarlo solo loro) che a farvi entrare nei canali di comunicazione giusti.
Strumenti
Ogni sottogruppo ha autonomia di strumenti e rituali.
Può usare whatsup piuttosto che facebook, oppure vedersi di persona o usare internet.
Ogni sottogruppo può decidere come organizzarsi.
L’unico vincolo che resta sono la mensilità dei turni. Se pensiate che il vostro sottogruppo abbia dei punti di miglioramento, proponete e sarete ben accolti.
Vademecum
Un idea che abbiamo partorito è quello di un sintetico vademecum che aiuti un singolo socio a sapere cosa fare in merito ai turni.
In particolare abbiamo osservato che il cambio di turno (ossia quando un clown non può più andare in turno) ha bisogno di essere un minimo standardizzato per evitare o che il singolo socio “sbologni” la cosa al referente o che nessuno faccia nulla perché non si sa che cosa fare
Di cosa parleremo il 23 gennaio (a proposito dei turni)
Gli argomenti saranno:
- Impressioni (positive o negative) sull’esecuzione del turno
- Impressioni sull’organizzazione dei turni
- Domande su questo articolo
- Se un clown è solo (immagine il mercoledì) e se la sente di fare turno, che facciamo?
- Turno del Venerdì. Come facciamo a decidere se/quando riattivarlo?
Un abbraccio a tutti,
Gnola, DjBella, Nuvola e Zucchino.
Lascia un commento