ASSEMBLEA DEL 24 OTTOBRE 2015

Carissimi Clowni,
il giorno delle elezioni si sta avvicinando sempre di più e se volete farvi un’idea delle persone da votate, potete trovare qui di seguito l’elenco dei candidati e delle loro lettere di intenti.
Come comunicato dal direttivo la scadenza per inviare ulteriori nuove candidature è stata prorogata al 10 di ottobre, quindi se volete potete contattare ogni singolo candidato per potergli fare le vostre domande ma soprattutto potete inviare tante tantissime altre candidature!!!!

CONSIGLIO DEL DIRETTIVO

ECCIU’ (TANIA PESARESI)
Ho deciso di candidarmi per il consiglio direttivo perchè è importante che l’associazione esista e sia, come è sempre stata dalla sua nascita, un punto di riferimento per chi si è avvicinato al meraviglioso mondo dei Dottor Clown e per tutte le persone che hanno ancora la volontà di diventarlo. Per non deludere tutti i bambini, gli anziani, i genitori e le persone che ci aspettano, che credono e sentono l’importanza del nostro operato. Mi piacerebbe che nell’associazione, come in una grande famiglia, fossimo tutti maggiormente consapevoli di quello che possiamo donare, sia esso 1 o 100, non importa, ognuno secondo le proprie capacità può fare qualcosa. Non esiste un categorico “chi fa cosa “, ma esiste un gruppo unito che gestisce insieme le attività da realizzare, mantenendo comunque alcune persone come punto di riferimento che “tengano un pò le fila” di ciò che si sta realizzando (es. responsabili equipe). In questo modo secondo me ognuno di noi si sente “responsabile” dell’associazione, ma non come incaricato passivo, ma piuttosto come partecipante attivo che dà il suo contributo,qualsiasi esso sia, vale molto.
Questo potrebbe permetterci di portare avanti molti progetti che abbiamo già in corso (educlown, eventi standard ecc), ma soprattutto di poterne attivare di nuovi, mi piacerebbe infatti orientare l’associazione ad attività che coinvolgano maggiormente gli anziani e comunque gli adulti in generale.
Tutti questi progetti richiedono molte risorse e queste risorse siamo noi!

FASTIDIO (EROS SALVATORI)
Provo un grande senso di riconoscenza verso la nostra associazione.
Mi ha dato la possibilità di crescere molto. Mi ha dato amici, calore, fiducia ma anche dure lezioni. Non riesco a riassumere in poche righe tutto quello che ho ricevuto, ma mi basta poco per dire che l’ accoglienza in questo gruppo mi ha cambiato la vita.
Questo mi spinge a desiderare di prendermi cura di lei, con i miei strumenti, le mie capacità.
Desidero che altri possano ricevere quello che ho ricevuto io.
Non sò qual è il modo migliore di essere consigliere, sò di aver commesso degli errori, quello che sento davvero importante però è che ho una gran voglia di sbagliare ancora, mettermi in gioco e far parte di quel gruppo che sta per prendere il timone lasciato dal vecchio direttivo.
Mi piace pensare che un giorno tra un sacco di anni, in mezzo alla sala dell’ assemblea, me ne starò seduto ad ascoltare dei ragazzi giovani che si lanciano in un’ accesa discussione su cosa è meglio per l’ associazione, vedere che questo gruppo mantiene un cuore pulsante vivo e pieno di passione.
Credo che il valore più grande sia dentro le persone, sono le persone che dando la loro passione e condividendo gli stessi ideali rendono meraviglioso questo gruppo.
Vorrei un gruppo che continui a essere dipendente dalle persone e dagli ideali ma non dagli individui, non dai singoli.
Questo è il motivo per cui desidero continuare il percorso iniziato tre anni fa, continuare a costruire un gruppo capace di rinnovarsi attraverso un equilibrio sostenibile delle energie.
Gli obbiettivi son rimasti quelli, pochi e semplici:
-Una sede, un posto da chiamare casa, un luogo dove continuare a coltivare i nostri progetti e la nostra identità.
-Un corso di formazione sano e costante capace di rinnovarsi.
-Continuità nei turni
L’ associazione sta cambiando, sta crescendo, sta maturando e io voglio esserci mentre questa meraviglia succede.

PICCOLA (SONIA FERLINI)
Mi candido con l’obiettivo di riportare in evidenza il valore delle relazioni. Penso che ci siano 2 strade per svolgere un servizio di volontariato: l’atto pratico e l’atto affettivo: conoscere l’arte delle clownerie e arricchirsi come persone nel pratico e poi creare un legame di solidarietà e collaborazione con l’associazione condividendo grandi obiettivi.
Essere un’associazione “DIVERSA” con purezza di intenti e ricca di spirito, volenterosa di essere presente e utile sul territorio e nel sociale, è stata la motivazione che mi ha spinto a fondare i Dottor Clown Rimini creando un gruppo fuori dalle righe e dagli ordinari schemi associazionistici spesso legati alla gestione di fondi o realizzazione di eventi. La suddivisione tra direttivo/equipe/soci, così com’è ora, meno organica e dinamica, rende difficile la realizzazione di grandi obiettivi: “essere in ogni luogo ove vi sia bisogno”. Credo che in un gruppo di volontari ogni socio debba trovare spazio, modo ed interesse, per esprimere i propri talenti con l’idea che l’unione fa la forza! Oltre all’interesse per il turno in corsia, ogni volontario dovrebbe essere consapevole e desideroso di aderire ad un progetto più grande. Abbiamo ottenuto i primi piccoli risultati o agganciato i primi contatti qualche anno fa: nella Formazione per il pers. sanitario accreditata ECM – Attivare servizi extra corsia (case di Riposo e Case famiglia) – avere un gruppo formato e specializzato in educlown e progetti educativi – Creare una missione continua per generare un focolaio di volontari -clown autoctono – Essere un’associazione utile e presente sul territorio anche nel sociale.
Non auspico di realizzarli tutti in 3 anni di mandato ma chi verrà dopo di me avrà le idee molto più chiare di dove si vuol portare l’associazione. Obiettivi per me fondamentali e per questo non accetterò l’incarico qualora non siano largamente condivisi dall’associazione. Il blocco delle attività per i Dottor Clown mi ha portato a far nascere i Clown al servizio della persona proprio con questi intenti. Unirsi è un soffio e realizzare grandi obiettivi è sempre possibile se sono condivisi e ambiti da tante persone. Le azioni pratiche sono contenute nel progetto “7 passi”, disponibile su richiesta.

SPASSO (MASSIMO RICCHI)
La ragione principale della mia candidatura è quella di riconoscenza verso l’associazione.
Mi sento privilegiato: faccio parte di questa associazione e tutti i soci, quindi l’associazione stessa, mi hanno dato molto molto, forse più di quello che ho dato in cambio io, ed è quindi giusto continuare a “dare qualcosa indietro”: vorrei condividere ciò che ho ricevuto e, dove potrò, integrare con il mio contributo.
Poi vorrei che crescessimo: mi piacerebbe portare il nostro servizio anche in altri reparti dell’ospedale, farci conoscere sul territorio, trovare una sede, ed allo stesso tempo desidero che l’associazione continui il suo operato aumentando la consapevolezza della propria forza. Il cammino intrapreso da me e dall’associazione nell’ultimo triennio è ancora in fase di completamento e vorrei contribuire a dare all’associazione una propria identità specifica ed un propria autonomia.
Mi piace ragionare in termini di tante persone che insieme “fanno qualcosa”, che sono responsabili, che se uno ha delle difficoltà un altro si sostituisce a lui e tutti ci si concentra su un obiettivo comune; ciò che è successo all’equipe di formazione che si è auto-formato, ne è un esempio.
Lo so, le mie idee sono abbastanza semplici, ma non voglio perdere di vista l’obiettivo principale che per me è la corsia con clowndottori preparati. Ben vengano però altri appuntamenti o impegni: decideremo insieme se partecipare o meno a ciò che ci viene proposto.

TRUCHETTO (ROMEO RIGGIO)
Ciaooo eccomi qua a tappare il tassello mancante! Allora mi candido non so bene perché non so bene per come però sento che posso compiere questo passo e penso di poter dare un contributo maggiore all’associazione. Ci ho pensato molto prima di decidere ( infatti sono fuori tempo ) ma credo che il punto chiave che mi spinge a farlo sia la collaborazione e l’unione fra noi soci che credo vada rafforzata maggiormente per migliorare non solo l’associazione all’interno ma anche il servizio in corsia. In realtà non ho molto altro da scrivere perché è un’avventura prima di tutto e non sono esperto di queste cose ma spero di poter fare bene il compito.

 

COLLEGIO DEI PROBIVIRI

GELSO (FRANCESCO FABBRI)

LI PER LI’ (ALDUINA MAURIZI)

PEPERONE (GIULIANELLI CLEA)

RISOTTA (SILVIA ROSCINI VITALI)
Per dare continuità a questa bella e generosa associazione.

STRALUNATA (PATRIZIA LUCHINI)

 

Per qualsiasi dubbio o domanda contattateci!!!!!

 

La Vostra Commissione Elettorale 🙂


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *