I clown dottori donano 2 aerosol in pediatria

Il direttore Alberto Marsciani, il presidente Eros Salvatori ed i loro staff

Rimini 26 novembre 2012
Questa mattina verso le 12.30 il presidente Eros Salvatori, insieme ad altri membri del Consiglio Direttivo (Massimo Ricchi e Sabrina Peroni), hanno incontrato il Direttore del reparto pediatrico dell’ospedale, il Prof. Marsciani Alberto, e la caposala Anna D’Elia, per la consegna di 2 Aerosol Bimboneb, del valore di 154 €, che l’associazione Dottor Clown Rimini ha voluto donare al reparto.
Il Prof. Marsciani insieme al reparto hanno ringraziato per quanto ricevuto, strumento più che mai necessario visto che si va incontro ad un stagione come quella invernale, dove molti bimbi vengono curati attraverso l’utilizzo di aerosol.

Come funziona l’aerosol in medicina

L’aerosol per uso medico, è usato principalmente per la cura di problemi di natura respiratoria. Esso consiste di un apparecchio che permette la somministrazione aerea di farmaci per la cura o la prevenzione delle malattia a carico dell’apparato respiratorio. L’aerosol è uno degli strumenti più usati, grazie alla sua efficacia, per la cura di asma, tosse ed infiammazione che coinvolgono l’apparato respiratorio del nostro organismo. L’efficienza di questo strumento è dovuta al fatto che il farmaco viene ridotto in particelle molto piccole che, sfuggendo alla forza di gravità, riescono ad accedere con maggiore facilità in tutte le zone delle vie respiratorie. Le dimensioni di tali particelle sono davvero ridotte: si parla di una grandezza di 1 micron, ovvero di un millesimo di millimetro. Questi microscopici corpuscoli raggiungono con facilità i vari organi del sistema respiratorio, tra cui laringe, polmoni, bronchi, alveoli polmonari e così via. L’apparecchio per l’aerosol è costituito da un compressore di aria, che ha la funzione di trasformare la soluzione di farmaci introdotta in minuscole goccioline, simili a una vera e propria nebbiolina. Il farmaco viene introdotto in un’apposita ampolla, di vetro o plastica, secondo dosi ben stabilite.

Dati tecnici

l’Aerosol Bimboneb è fornito con la nuova Maschera distanziatrice Perfecta, completa di ampolla Mefar 2000, e con Rinowash, che agiscono in modo differenziato per il trattamento delle malattie localizzate delle vie aeree inferiori e superiori. È stato infatti il primo apparecchio ad affermare l’innovativo concetto di TERAPIA INALATORIA DISTRETTUALE per facilitare la deposizione mirata del farmaco nell’organo bersaglio.


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *