Corsi “Volontarimini”

Come ogni anno Volontarimini attiva dei corsi gratuiti per gli iscritti delle varie associazioni di volontariato.
Alcuni corsi hanno già le date prestabilite, mentre altri avranno il calendario in base alle disponibilità dei vari partecipanti.
Ogni associazione deve mandare almeno due persone a seguire un corso, ma si può andare anche in più.
Di seguito l’elenco dei corsi di interesse per la nostra associazione:

Gestione di un’associazione di volontariato: aspetti legali, amministrativi…12 ore; (già partito)
Raccolta fondi: tante tecniche per un obbiettivo – 10 ore;
Organizzare eventi: tempi, scadenze, permessi… – 10 ore;
Privacy e obblighi per le associazioni di volontariato6 ore; (marzo)
5 per mille: adempimenti e scadenze6 0re;
Bilancio sociale: trasparenza ed obbligo6 0re;
Che cosa è un progetto: le fasi importanti – 6 0re;
Parlare in pubblico: tra emotività ed efficacia10 0re;
Comunicazione e gruppo: una risorsa per crescere14 0re;
Laboratorio di scrittura: elaborare lettere, comunicati stampa e pieghevoli informativi10 0re;
Ti regalo un sorriso: laboratorio di illusionismo e palloncini creativi – 24 0re;
Raccolta fondi per l’associazione attraverso il web14 0re.

L’idea sarebbe questa: coprire tutti questi corsi con almeno 2/3 persone (chi vuol farne anche di più, se non tutti, ben venga), le quali, oltre ad assimilare i concetti, dovranno rielaborare le conoscenza apprese e divulgarle a tutta l’associazione.
Si pensava all’ausilio di un registratore in modo tale da non perdere nulla, così a corso finito, si mettono per iscritto i concetti appresi e si condividono tramite mail, o ad un apposito incontro.
Per info e approfondimenti www.volotnarimini.it

Date quì sotto le vostre eventuali disponibilità.


Pubblicato

in

da

Commenti

19 risposte a “Corsi “Volontarimini””

  1. Avatar chicca/salsiccia
    chicca/salsiccia

    si sà più o meno quanto durano questi corsi???io potrei dare la disponibilità per Raccolta fondi o Organizzare eventi, ma bisogna vedere se non si accavallano con il corso che stiamo gia facendo e soprattuto se gli incontri non sono tantissimi!! baci baci

  2. Avatar GelsoFra
    GelsoFra

    Brava Salx, mi ero dirimembrato di mettere le ore…aggiorno subitissimo!

  3. Avatar chicca/salsiccia
    chicca/salsiccia

    se non si accavallano con l’altro corso e sono in orari per me favorevoli in questi 2 o in uno dei 2 potrei esserci! appena si sanno le date e tutte le direttive darò la mia risposta definitiva!!! baci baci

  4. Avatar fede-nonloso
    fede-nonloso

    A.A.A. INFORMAZIONI CORSI VOLONTARIMINI
    ho chiamato volontarimini per avere informazioni riguardo ai corsi da loro organizzati.
    innanzitutto vi dico che a parte il primo corso che è già iniziato e di cui si conoscono già le date, e per il secondo che dovrebbe iniziare a fine febbraio -inizi marzo (ma con date ancora da definira), gli altri sono ancora in via di definizione.
    ciò che è importante è, per chi avesse idea di fare qualcuno di questi corsi, inviare quanto prima la propria disponibilità indicando giorni e orari in cui si è liberi, perchè poi in base alle varie disponibilità date si organizza lo svolgimento del corso.
    loro attivano i corsi quando hanno un minimo di 10 iscritti. dopo aver dato la vostra adesione poi sarete ricontattati per riconfermare o meno la stessa.
    nella mail (o telefonata che farete) potete oltre alle date in cui siete disponibili, anche indicare i giorni in cui siete impegnati per la formazione extra-ordinaria, così loro, che già sanno di questa cosa, si organizzano comunque di conseguenza.
    a questo link trovate l’elenco di tutti i corsi che si attiveranno e dei relativi moduli di iscrizione:
    http://www.volontarimini.it/modules.php?name=Content&pa=showpage&pid=20
    la responsabile della formazione si chiama silvia maraschio e questo è il suo numero di cell. aziendale (sono stata autorizzata a darvelo)
    329.9038087
    la trovate sicuramente al mattino, ma potete al pomeriggio mandarle un sms o lasciarle un messaggio in segreteria specificando chi siete e a cosa siete interessati e sarete ricontattati.

    potete inviare il modulo di iscrizione al n. fax 0541/709908
    all’attenzione Referente Area Formazione: Silvia Maraschio
    Per informazione potete anche contattare il numero di tel. 0541/709888 o scrivere una mail a: formazione@volontarimini.it

    questo è quanto…
    bacioni…

    nonloso

  5. Avatar admin
    admin

    Fede sei SPIETATA!!!
    Hai fatto uno splendido lavoro!!!
    Hai dato un sacco di info interessanti e utili a tutti quanti volessero avvicinarsi a questi corsi.

    Grazie. :clap_tb:

  6. Avatar loredana
    loredana

    Bene, interessante, si può fare.
    A me ne interesserebbero alcuni in particolare:
    1) Laboratorio di scrittura
    2) Ti regalo un sorriso
    3) Organizzazione eventi

    Le disponibilità sono dalle 19.00 in poi.
    Dobbiamo contattare direttamente noi Volontarimini o passare attraverso la ns associazione?
    Un abbraccio a tutti, Provolina

  7. Avatar fede-nonloso
    fede-nonloso

    meglio contattare direttamente volontarimini ai recapiti di cui sopra, specificando il corso che si vuole fare ed oltre all’orario magari anche i giorni (lunedì, martedì…).
    cmq provolina andando al link indicato sopra puoi scaricare il modulo di iscrizione per i corsi che ti interessano e inoltrarlo direttamente.

    In più secondo me possiamo comunque continuare a scrivere qui quali corsi ognuno desidera fare, visto che in certi corsi è preferibile siano presenti 2 o 3 persone della stessa associazione, così da potersi regolare internamente all’associazione…
    che dite?

  8. Avatar elena-trilly
    elena-trilly

    a me interessano:

    1) parlare in pubblico:tra emotività ed efficacia
    2)comunicazione e gruppo: una risorsa per crescere
    ho già inviato la mail di disponibilità alla silvia di volontarimini.
    ciao a tutti! elena-trilly

  9. Avatar Piccola
    Piccola

    Iscritta!!!
    speriamo che gli orari si incastrino…. un baciotto a tutti

  10. Avatar tontolotto
    tontolotto

    …presidente dove posso trovare le scherpe da clown? ciu a tuttissimissimimmi

  11. Avatar admin
    admin

    Tontolotto, le riporto questo link

    http://www.google.it/search?q=scarpe+clown&ie=utf-8&oe=utf-8&aq=t&rls=org.mozilla:it:official&client=firefox-a

    Cercango su google scarpe clown troverà i primi 5 risultati ottimi!!! :clap_tb:
    – Raccolta fondi
    – Organizzare eventi
    – Privacy e obblighi per le associazioni di volontariato
    – Che cosa è un progetto
    – Parlare in pubblico
    – Comunicazione e gruppo
    – Raccolta fondi per l’associazione attraverso il web

    Chissà a quanti riuscirò a partecipare…
    Che cosa è un progetto e Organizzare eventi is the best per Fabio.
    Gli altri mi si vestono più al ruolo… chissà…

    Vedremo… :blink_tb:

  12. Avatar fede-nonloso
    fede-nonloso

    ragazzi mi ha contattato silvia via mail…
    mi ha pregato di dirvi di compilare il modulo di iscrizione in modo da lascirle così anche il vostro recapito telefonico oltre la mail, perchè se capita che non leggete le mail non sapete dei corsi.

    questo è il link del modulo di iscrizione formato word
    http://www.volontarimini.it/icone/modiscri2009.doc
    e questo formato pdf
    http://www.volontarimini.it/icone/modiscri2009.pdf

    mi raccomando compilatelo e inviatelo!

    grazie…
    fede-nonloso

  13. Avatar tontolotto
    tontolotto

    gRASIEEEE!

  14. Avatar admin
    admin

    Grazie Fede!!!

  15. Avatar Eli.Candelina
    Eli.Candelina

    organizzare eventi e ti regalo un sorriso!ora mando il modulo…speriamo di riuscire a seguire il tutto…baci!

  16. Avatar Liperlì

    Ciao, io mi sono iscritta a:
    Raccolta fondi
    Organizzare eventi
    Parlare in pubblico
    Ti regalo un sorriso
    speriamo di riuscire a fare tutto………
    Baci!

  17. Avatar paletta alias giampietro
    paletta alias giampietro

    palettascritta

  18. Avatar silvia volontarimini
    silvia volontarimini

    ciao,
    a tutti i clown. chi è interessato dei seguenti corsi è stato definito il calendario :smoke_tb: (dettagli sul sito):
    – privacy e diritto d’autore
    – organizzare un evento (ho saputo che nella prima data non ci siete…vedrò cosa fare, se mai recuperete la data persa a parte)

    per gli altri corsi:
    parlare in pubblico
    comunicazione e gruppo
    aspettiamo fine aprile e maggio, comunque vi anticipo che saranno il venerdì sera e se tutti i partecipanti sono d’accorso si può fare anche un week-end intensivo.

    invece per Vi regalo un sorriso:
    la docente è Sabina, che sta facendo formazione con alcuni di voi. lei con me farà un livello principianti e 2 lezioni di secondo livello per chi ha già fatto il corso con lei gli altri anni. poi ci saranno le sculture con i palloncini….quindi chi è interessato :help_tb:mi indichi anche se sta facendo il corso con Sabina e/o se sa già fare le sculture con i palloncini, altrimenti il rischio è che fate le stesse cose.
    grazie….

  19. Avatar fede-nonlosò
    fede-nonlosò

    CORSI VOLONTARIMINI
    ciao a tutti amici clauni!
    vi informo che MARTEDI’ 7 APRILE inizia il corso organizzare eventi.
    siccome è il giorno claun salteremo l’incontro…
    ho parlato con silvia…
    non penso ci farà recuperare la serata, visto che l’insegnante è con contratto assunto per fare il corso nei giorni stabiliti, quindi proprio da un punto di vista logistico risulta difficile inserire una data che non sia quella contrattualmente prevista.
    silvia ha comunque detto che ha già avvisato l’insegnante che noi non ci saremo e quindi di fare una lezione rimanendo un po’ sul generico, poi invece di recuperare la lezione, laddove ci rendessimo conto durante e/o finito il corso di non aver capito alcune cose, o di aver bisogno di particolari spiegazioni, possiamo prendere un appuntamento con l’insegnante (che è un ragazzo che lavora a volontarimini) e parlare direttamente con lui…alla fine del corso comunque ci rilasceranno un libricino…

    in più vi avviso di un’altra cosa molto importante…
    per i corsi che inizieranno più avanti e che saranno costituiti di abbastanza ore, si richiede una presenza del 75% delle ore, pena il pagamento del corso.
    mi spiego…
    come ha ben detto silvia, siccome i corsi sono gratuiti tutti si iscrivono e quando viene definito il calendario danno la propria disponibilità, poi una volta iniziato il corso molti lo lasciano perchè non è come pensavano…è stata quindi inserita questa “postilla”, per cui sappiate che nel momento in cui definito il calendario date la vostra disponibilità siete caldamente tenuti a partecipare al corso nella sua totalità, o al massimo sono concesse il 25% di ore di assenza…

    al momento a parte questo corso che inizia martedì altri calendari non sono stati definiti, ma verremo informati di tutto…

    spero di essere stata chiara…

    buona giornata!!!

    fede

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *